Tempo di Quaresima, tempo di profeti

di Piergiorgio Mazzotta*

“Il profeta, “uomo dell’attesa”, scorge e indica i passi di Dio nella storia, a cui la grazia non è allergica. Egli, “uomo della concretezza”, ha la pazienza del contadino, che aspetta “il prezioso frutto della terra” (cf. Gc 5,7), e la perseveranza della sentinella (cf. Is 21,11), testimone della luce ancora mescolata con le tenebre, del “germe di bene sepolto nelle macerie”, del mandorlo che fiorisce in un paesaggio invernale (cf. Ger 1,11).”

(Mons. Sigismondi, già Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, in occasione di un momento di preghiera della XVII Assemblea nazionale)

In questo inizio di cammino quaresimale, mi piace ricordare e condividere un pensiero di Mons. Sigismondi che nel tempo di pandemia di qualche anno fa ci ricordava l’importanza di essere “profeti” in virtù del nostro battesimo, ovvero di vivere da uomini e donne dell’attesa che scorgono i passi di Dio nella storia dell’umanità.

Così oggi, in questo tempo debole, per certi versi ugualmente pandemico perché ammorbato da un virus diverso, ma lo stesso letale, della violenza e dei conflitti, di comportamenti impulsivi incapaci di introspezione, di autocritica e di qualunque forma di accettazione dei propri limiti, il tempo invece forte della Quaresima ci offre una grande opportunità di grazia che davvero, ora più che mai, non possiamo sprecare: quella di coltivare un atteggiamento sapiente, come ha fatto Gesù, il quale “imparò l’obbedienza dalle cose che patì” (Eb 5,8). 

E allora, sì, viviamo questo nuovo viaggio di conversione, con decisione”, sui passi di Gesù, salendo con Lui il santo monte della sua Pasqua”, lentamente, con fatica e pazienza, senza farci prendere dall’ansia delle tante cose da fare, ma piuttosto pre-occupandoci, lungo il percorso, di ascoltare la sua Parola, con lo sguardo sempre lungo e perseverante di chi da scorgere germogli di nuova vita anche in una luce ancora soffusa, ancora mescolata con le tenebre.

Buona Quaresima!

*delegato regionale AC Puglia

AZIONE CATTOLICA
DELEGAZIONE REGIONALE PUGLIA
Indirizzo: 
Email: segreteria@azionecattolicapuglia.it

Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy