Comunicato – Solidarietà all’Arcivescovo Moscone

La pace va «osata» sulla parola di Cristo, non «calcolata» nei lambiccati dosaggi dei nostri equilibri.
Questo vuol dire che chi la «osa», deve sborsare in contanti monete di lacrime, di incomprensioni,   di sangue. Ma vuol dire soprattutto che la pace deve continuamente tenere i conti aperti.

Con la stoltezza della Croce che provoca il sorriso dei dotti. Con la debolezza della Parola di Dio che suscita le preoccupazioni dei prudenti. Con il «linguaggio non suggerito da sapienza umana»  che genera il compatimento dei devoti e l’indifferenza della massa.”

(Don Tonino Bello, Il sentiero di Isaia)

L’AC di Puglia fa proprio e condivide il sogno di don Tonino Bello di “vivere insieme l’impegno per una terra che sia arca di pace e non arco di guerra”, esprimendo vicinanza e piena solidarietà a S. E. Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dopo le polemiche successive alla manifestazione per la pace svoltasi a Bari lo scorso 29 marzo.

Padre Franco è un pastore che parla e che si spende per la pace, per il diritto internazionale, per il disarmo dei cuori e delle menti, perché la “pace è frutto della giustizia” (Is 32,17), è solidarietà con gli ultimi, è affannarsi e lottare affinché l’opzione preferenziale per i poveri non sia solo uno slogan.

Li, 4 Aprile 2025

La Delegazione regionale e le Presidenze diocesane di Ac Puglia

AZIONE CATTOLICA
DELEGAZIONE REGIONALE PUGLIA
Indirizzo: 
Email: segreteria@azionecattolicapuglia.it

Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy